LINOSABLUDIVING

 

Ho 64 anni, sono nato a Roma e mi occupo da sempre di subacquea.

Presi il mio primo brevetto a 16 anni e a metà degli anni 70, dopo aver frequentato la scuola professionale per sommozzatori MARCO POLO e aver conseguito il brevetto professionale di operatore tecnico subacqueo e iperbarico, iniziai la mia esperienza lavorativa in cantieri di basso e poi di alto fondale con varie aziende del settore, girovagando così per più di trenta anni.

Intanto nel 1979 scelsi Linosa come mia casa e nel 1986 fondai il Linosa Diving Center, primo centro d’immersione nella storia dell’isola.
In tutto questo tempo ho alternato il lavoro subacqueo alla conduzione del mio diving a Linosa e alla gestione di centri di immersione all’estero per conto di Tour Operator italiani.

Dicono di me: che sono un “polemico rompipalle”, poco propenso alle public relations con gli uomini (ottime però con i pesci), taciturno, ancorato a schemi superati e vetusti, assolutamente inadatto e avverso a dialogare con qualunque sistema informatico se non con il vecchio telefono a fili.

Per fortuna una buona dose di sana auto ironia mi preserva!

Amo quest’isola e cerco di vivere in sintonia con lei, con i suoi ritmi, le sue giornate placide e luminose, accettando le difficoltà di un vivere quotidiano in un luogo a volte “estremo” come in Italia non ce ne sono più…

LINOSA BLU DIVING In questo lungo periodo ho vissuto in prima persona l’evoluzione e la forte accelerazione che la subacquea ha avuto in Italia: da sport di nicchia a fenomeno di massa, divenendo un business, un mare di offerte migliori a prezzi minori, dove sono entrato anche io ma in cui cerco di…non affogare!

Mi sforzo di rimanere fuori dalla logica della quantità a scapito della qualità e credo di essere ancorato ad un modo di proporre la subacquea che definirei ancora “romantico” e non consumistico.
Per questo ho scelto di continuare ad utilizzare un “vecchio” gozzo con cui amo andare lentamente.

Con la maggior parte dei “miei” subacquei nel tempo è nato un rapporto di fiducia e stima che va al di là del normale rapporto venditore/acquirente.