LINOSABLUDIVING

Guido

Ho 65 anni, sono nato a Roma e mi occupo da sempre di subacquea.

Presi il mio primo brevetto a 16 anni e a metà degli anni 70, dopo aver frequentato la scuola professionale per sommozzatori MARCO POLO e aver conseguito il brevetto professionale di operatore tecnico subacqueo e iperbarico, iniziai la mia esperienza lavorativa in cantieri di basso e poi di alto fondale con varie aziende del settore, girovagando così per più di trenta anni.
Intanto nel 1979 scelsi Linosa come mia casa e nel 1986 fondai il Linosa Diving Center, primo centro d’immersione nella storia dell’isola.
In tutto questo tempo ho alternato il lavoro subacqueo alla conduzione del mio diving a Linosa e alla gestione di centri di immersione all’estero per conto di Tour Operator italiani.

Dicono di me: che sono un “polemico rompipalle”, poco propenso alle public relations con gli uomini (ottime però con i pesci), taciturno, ancorato a schemi superati e vetusti, assolutamente inadatto e avverso a dialogare con qualunque sistema informatico se non con il vecchio telefono a fili.
Per fortuna una buona dose di sana auto ironia mi preserva!
Amo quest’isola e cerco di vivere in sintonia con lei, con i suoi ritmi, le sue giornate placide e luminose, accettando le difficoltà di un vivere quotidiano in un luogo a volte “estremo” come in Italia non ce ne sono più…
In questo lungo periodo ho vissuto in prima persona l’evoluzione e la forte accelerazione che la subacquea ha avuto in Italia: da sport di nicchia a fenomeno di massa, divenendo un business, un mare di offerte migliori a prezzi minori, dove sono entrato anche io ma in cui cerco di…non affogare!
Mi sforzo di rimanere fuori dalla logica della quantità a scapito della qualità e credo di essere ancorato ad un modo di proporre la subacquea che definirei ancora “romantico” e non consumistico.
Per questo ho scelto di continuare ad utilizzare un “vecchio” gozzo con cui amo andare lentamente.
Con la maggior parte dei “miei” subacquei nel tempo è nato un rapporto di fiducia e stima che va al di là del normale rapporto venditore/acquirente.

Silvia

Sono nata a Venezia il 15.12.1960 e vivo nella sperduta isoletta lavica di Linosa.
Sono Divemaster PADI.
Ho studiato Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Il Mare, da sempre, mi ha attratta e dato gioia con il dovuto rispetto.
Con la mia deriva a vela da ragazzina passavo giornate a cavalcarlo o semplicemente mi lasciavo scivolare silenziosamente assaporandone la grandiosità.
Ho un brevetto di istruttrice di nuoto che mi ha permesso di rendere felici molti bambini insegnando loro come l’acqua ci sia amica e fonte di spensieratezza.
Per farla breve ogni attività che ho incontrato che si poteva fare in mare mi ha calamitata!
La subacquea è stata la mia ultima rivelazione.
E’ stato amore subito!!!
Finalmente potevo conoscere i misteri di una nuova dimensione. Ho imparato a librarmi senza trascurare le norme di sicurezza, e tutto ciò mi ha aperto a nuove conoscenze impensabili prima. Incontrare molteplici creature, paesaggi fantastici, reperti archeologici... Ho percepito la fragilità e la forza del tutto, gli occhi ed il cuore ne sono immensamente grati per questa esperienza unica e coinvolgente.
Provare per credere!!! I fondali di Linosa sono veramente mozzafiato, e se lo desiderate sarò lieta di accompagnarvi per farvi scoprire tutto ciò aiutata da un mare cristallino e da una visibilità sorprendente.
LINOSA BLU DIVING